L' Intendenza di Finanza


I documenti sotto mostrati, appartengono ad un mio recente ritrovamento relativo alla commissione, da parte del Ministero delle Finanze presso un noto timbrificio bresciano, di timbri in franchigia postale che vennero richiesti per la spedizione di moduli e corrispondenza di carattere tributario da parte della Intendenza di Finanza, ubicata a Brescia in Via Marsala. La fattura relativa a questo ordine riporta la data del 14 - 09 - 1944, da cui si deduce che eventuali usi di questa tipologia di timbri sia sicuramente posteriore a tale data. Non sono in grado di produrre documentazione, effettivamente viaggiata, di buste affrancate con questo tipo di timbri di esenzione postale. Sarei quindi grato a tutti i collezionisti in possesso di materiale viaggiato con questo tipo di annulli in franchigia postale, di mettersi in contatto con me per una divulgazione di materiale con questa tipologia.


 

Il documento sopra mostrato è originale e mostra le impronte dei timbri ovali di franchigia postale commissionati dal Ministero delle Finanze ad un timbrificio bresciano. Si noti come sia presente l' errore, relativo ai timbri di Commissione Distrettuale, "Impospe" anzichè "Imposte", nella colonna destra del documento.


Anche nei timbri sopra evidenziati è presente l' errore " Impospe " anzichè "Imposte" nella colonna sinistra. Si noti la mancanza del timbro relativo all ' Ufficio Distrettuale Imposte Dirette di Salò, segnalato nel documento, che, per una ragione a me ignota, non venne prodotto nella eccezionale carrellata di timbri sopra esposti.