Francobolli-moneta
Anche nel periodo della RSI, per supplire alla mancanza di moneta spicciola, vennero utilizzati francobolli montati su un supporto cartaceo pubblicitario. La foto sopra mostra un 25 c. della prima serie Monumenti distrutti con la pubblicità del MOM Candioli. Ingiustamente sottoquotati dai vari cataloghi specializzati, questi francobolli-moneta sono in realtà ben più rari di quanto si pensi. Con questo tipo di supporto pubblicitario è conosciuto anche il 30c. soprastampato con fascio rosso.
Decisamente propagandistico il francobollo-moneta visibile nella fotografia sopra. Dopo l' 8 Settembre 1943 si tentò di rilanciare la fratellanza d' armi Italo-Tedesca in tutti i modi possibili, compreso il settore dei francobolli-moneta. Ne è una testimonianza il non comune mezzo di pagamento sopra raffigurato.
Di tipologia simile al precedente è il francobollo moneta sopra mostrato, di cui è stata aggiunta anche una scansione del verso che mostra una delle 4 scritte propagandistiche conosciute. Differisce dal precedente per il tipo di francobollo applicato e per il colore verdino anziché ocra.