La Base Atlantica
Verso la fine di Giugno del 1940 venne installata in Francia, nei pressi di Bordeaux sul Golfo di Biscaglia, una base sommergibilistica italiana denominata BETASOM ( XI Gruppo Sommergibili ). I sommergibili di stanza in tale base avrebbero dovuto contrastare il transito dei navigli alleati nell' Oceano Atlantico. All' epoca dell' Armistizio, era comandante della base il Capitano di Vascello Enzo Grossi che, già dal 12 Settembre 1943 con il Comandante della X° Flottiglia Mas Junio Valero Borghese, fu tra i primi ad aderire alla RSI. Il servizio postale veniva svolto per l' Italia annullando i francobolli della Serie Imperiale con un apposito timbro, introdotto verso la metà del 1942. In periodo RSI da tale timbro venne scalpellato lo stemma di Casa Savoia, mentre l'adozione di francobolli soprastampati risale all' Ottobre del 1943. Ancora una volta la presenza di una soprastampa ha attirato le attenzioni dei falsari che si sono sbizzarriti nella produzione di materiale fasullo in abbondanza anche se, generalmente, di pessima qualità. E' bene comunque prestare sempre la massima attenzione quando ci si trovi in presenza di materiale di questo tipo.
La foto sopra mostra, a sinistra l' annullo utilizzato per la posta in partenza da BETASOM fino all' Armistizio e, a destra, lo stesso con lo stemma reale scalpellato.
La serie sopra visibile fu la prima emessa nella Base Atlantica di Bordeaux l' 11 Ottobre 1943. Si noti come la definizione di Repubblica Sociale Italiana, che nascerà ufficialmente il 25-11-1943, sia ancora assente. Di questa serie, molto rara, vennero tirati 200 esemplari ( 2 fogli ) per tipo.
Anche questa serie venne emessa l' 11 Ottobre 1943, ma vennero utilizzati caratteri e layout di stampa diversi. Sia questa serie che la precedente vennero soprastampate utilizzando la tipografia presente a bordo del transatlantico francese Admiral De Grasse. I francobolli con questo tipo di soprastampa sono pregevoli anche se decisamente meno rari dei precedenti, a parte il 15c. che, con una tiratura di soli 50 pezzi, è sicuramente il francobollo più raro delle emissioni della Base Atlantica.